I rulli a sostegno del nastro trasportatore rappresentano un elemento fondamentale nell’impianto, garantendo lo scorrimento libero e regolare sotto carico.
Il corretto dimensionamento dei rulli in base all’esigenze dell’impianto ci assicura un’ottima efficienza produttiva.
La valutazione di spessori e diametri adeguati permette di sostenere il carico del materiale da trasportare mentre la tipologia di rullo permette di sostenere condizioni di esercizio esterne più severe.
Le tipologie di rulli possono essere suddivise nelle seguenti tre:
- leggeri, che in buone condizioni di esercizio hanno velocità e carichi contenuti;
- medi, con velocità non elevate e carichi di medio peso, operanti anche in cattive condizioni ambientali;
- pesanti, capaci di garantire un funzionamento continuo, con carichi medi e velocità elevate anche in cattive condizioni ambientali.
Nel nostro catalogo sono presenti le tipologie di rulli sopra elencate con le seguenti configurazioni:
RULLI PIANI: installati generalmente su strutture per il trasporto di materiale di varia dimensione, mantengono l’andamento lineare del tappeto per percorsi rettilinei.
RULLI A SBALZO: installati generalmente su strutture per il trasporto di materiale medio leggero sfuso con tappeto concavo.
RULLI A TERNA: installati generalmente su strutture per il trasporto di materiale medio pesante, servono per tenere sotto controllo lo spostamento del tappeto. In base ai supporti è possibile ottenere diverse gradazioni del tappeto da 20° ai 30°.
RULLI DI RITORNO: che con l’installazione di anelli in gomma o anelli in teflon a distanza variabile non permette l’accumulo di materiale sul tappeto.
RULLI AMMORTIZZATORI: costituiti da anelli in gomma installati sulla struttura esterna del rullo per attutire il colpo nella caduta del materiale.
RULLI GUIDA: sono generalmente utilizzati per evitare lo sbandamento del nastro.
RULLI PULITORI: con spirale saldata lungo tutta la lunghezza,
RULLI A GHIRLANDA: quando è richiesta flessibilità vengono infatti utilizzati per grossa pezzatura elevati pesi e velocità.
RULLI MOTORIZZATI comando a catena consigliati per carichi pesanti e trasporti esterni.
RULLIERE
PER LA RICHIESTA DI UN PREVENTIVO SI CONSIGLIA DI SCARICARE IL MODULO SPECIFICO
Indicare correttamente tutte le quote contenute nel modulo e inviare a info@calabrobeltheng.com